LItalia e la donna. La vita di Salvatore Morelli Emilia Sarogni

ISBN: 9788878892002

Published:

Paperback

206 pages


Description

LItalia e la donna. La vita di Salvatore Morelli  by  Emilia Sarogni

LItalia e la donna. La vita di Salvatore Morelli by Emilia Sarogni
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, RTF | 206 pages | ISBN: 9788878892002 | 7.15 Mb

Questa avvincente biografia, in seconda edizione, racconta Salvatore Morelli, un geniale personaggio del Risorgimento, dalla vita battagliera e romanzesca. Pugliese di nascita, di formazione culturale napoletana, quando ancora nessun Paese al mondoMoreQuesta avvincente biografia, in seconda edizione, racconta Salvatore Morelli, un geniale personaggio del Risorgimento, dalla vita battagliera e romanzesca. Pugliese di nascita, di formazione culturale napoletana, quando ancora nessun Paese al mondo riconosceva alla donna i diritti della persona umana, sostenne che la soluzione della questione femminile era alla base di una vera democrazia.

Fu autore del primo libro a favore dei diritti delle donne nella loro completezza, La donna e la scienza o la soluzione del problema sociale, pubblicato a Napoli nel 1861, otto anni prima dellopera di John Stuart Mill, The Subjection of Women.Eletto alla Camera dei deputati dal 1867 al 1880, sarà il primo politico europeo a richiedere a un Parlamento la parità tra i sessi (Firenze, 1867).

Nel 1874 propose un nuovo Diritto di Famiglia, fondato sulluguaglianza dei coniugi, nel 1875 domandò il voto politico femminile, nel 1877 fece approvare la prima legge a favore delle donne in Italia.La vita lo mise in contatto con Garibaldi, Mazzini, Ricasoli, Crispi, Depretis, Zanardelli, Nicotera, Cavallotti e molti altri. Fu in corrispondenza con Victor Hugo, Stuart Mill, le emancipatrici americane e quelle inglesi, che alla sua morte volevano erigergli un monumento a Londra. Ebbe una visione già europea della cultura e della politica, aperta allaltra sponda dellAtlantico.La parte romanzata della biografia, costruita sulla base di notizie storiche, ha voluto cogliere momenti di vita del protagonista di particolare rilievo: la prigione, il grande e unico amore della sua drammatica esistenza, la morte in assoluta miseria, poiché a quel tempo non esisteva lindennità parlamentare.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "LItalia e la donna. La vita di Salvatore Morelli":


bossconseil.com

©2008-2015 | DMCA | Contact us